Rotolato verso sud

Qui piú che rotolare si vola. Iguazu-Buenos Aires-Trelew-Ushuaia. Dall’estremo Nord di questo paese alla punta del mondo a sud in poco piú di un giorno. Strana sensazione.

Le cascate di Iguazu sembrano ormai lontane, insieme al caldo torrido tropicale. Ma che spettacolo unico.

Qui a Ushuaia fa freddo, come logico, ma neanche tanto, e vorrei solo un cielo limpido per godermi il panorama. Sará dura. L’arrivo in aereo é fantastico, paesaggio d’incanto, e anche la vista in paese é unica. Sapere di essere praticamente in Antartide aggiunge un discreto fascino a questo luogo che é in realtá un paesone confuso, strano, bizzarro.

In mezzo a tutto ció, un tour in volata a vedere una delle pinguinere piú grandi del Sud America, e scoprire che i pinguini sono animali diversi da quanto possiamo pensare. se ne stanno nel deserto, nelle loro tane, a figliare, e l’acqua la vedono solo per andare a pescare. non l’avrei mai detto. Quanto all’intellligenza, non sembrano oggettivamente delle cime. peró sono splendidi!

La tappa di Trelew coi pinguini peró ha lasciato una paginetta di sfogo piena nel mio taccuino, ed eccola qui:

Oh ma fatemi capire per bene! Hanno per caso creato un gemellaggio Italia-Patagonia? Esiste uno strano legame tra popolo italico e quegli strani esseri chiamati pinguini? Per caso é stato provato che sono i nostri antenati (si spiegherebbero un sacco di cose!) e quindi ora li si va tutti a trovare? Trelew é stata citata su Capital, Class o GQ? Eccheccazzo… Si puó trovarsi praticamente su un charter Orio Al Serio – Sharm El Sheik a 1500 km da Buenos Aires e + di 10000 dall’Italia? Avanti di cuffiette e musica, e via qualsiasi segno identificativo (MAI portare uno zainetto Invicta, mai sfoderare magliette heavy-branded). Saró un elitarista del cazzo, spocchioso ecc, ma proprio non ce la posso fare… Speriamo che Ushuaia si salvi, éd evviva i pinguini di Punta Tombo!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in On the road

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...