31-12 Paine by the lake

Torres del Paine. in riva al lago.

Oggi finisce l’anno. Da domani, pare, ne comincia un altro, e con esso nuovi propositi,nuove speranze, obiettivi da raggiungere e persone da amare. Comincia un nuovo anno e ne finisce uno davvero difficile. Alle porte di questo 2008, mi sento davvero addosso tutti i miei 30 anni. Sono successe troppe cose, tutto é andato troppo in fretta per poter davvero capire come indirizzare la mia vita. Ho sbagliato tanto. Mi sono lasciato trascinare dalla tempesta invece di mettermi in porto e aspettare, pensare. Ho lasciato che fossero altri, o il destino, a decidere del mio corso, e cosí facendo ho deluso molte persone, e una in particolare. Quando poi ho capito che ero in balia degli eventi, di tutto, confuso, incapace di tirare il freno, ci ho provato, ma non ci sono granché riuscito. Tuttora mi é difficile pensare al mio futuro in maniera sensata. Sono andato troppo avanti, forse, ho lasciato correre troppo. E poi, per difendermi, per cercare di trovare pace, ho finito per allontanare chi mi stava accanto, pensando non mi potesse aiutare, pensando che il mio cammino fosse molto piú facile da solo che in 2.

Ora sto camminando nel Paine, ed é cosí che varcheró il confine tra questi due anni. Non cerco risposte, ma cerco di farmi domande. Ritrovare la capacitá di mettermi in discussione. Chiedere a me stesso davvero cosa voglio dal futuro. Dove vivere. Cosa fare. Con chi. Come essere una persona soddisfatta delle proprie giornate, nel senso piú completo del termine. E soprattutto soddisfatta e attenta alle cose a cui tiene.

Finisce un anno e io spero che il prossimo sappia ridarmi serenitá. Costi quello che costi. A volte si deve anche cambiare, se serve. Io ci sto pensando. Perché mi rendo conto di essere davvero cambiato troppo, di non essere piú, almeno nella mia quotidianitá, l’io in cui mi riconosco e che so apprezzare. E allora, a volte, si deve cambiare.

Lascia un commento

Archiviato in On the road

Rispondi

