10-1 Santiago

Ti senti addosso l’estate, finalmente. E contrariamente a quanto si dice, é un’estate davvero piacevole, fresca, nella quale passeggiare in shorts e maglietta ti mette di buonumore.

É cosí che mi ha accolto Santiago questa mattina verso le 8:30. Con le sue vie trafficate e con la sua metro stracolma, ma anche con uno splendido cielo blu a delineare la linea delle montagne tutt’intorno: le Ande a est, la cordillera costiera a ovest. Dicono che il tasso di inquinamento, proprio a causa della sua posizione infossata tra i monti, sia tale da rendere l’aria irrespirabile, ma oggi non é affatto cosí. Santiago é una cittá piena di vita, serena, con tante vie pedonali – allietate da pessima musica strumentale in filodiffusione – e negozi mediocri, ma con un’anima evidente sin dal primo sguardo. Bella la sua Plaza des Armas, finalmente, dopo decine di piazze anonime e poco curate, con un patio da concerti dedicato agli scacchi e giocatori di ogni etá che si sfidano una partita dopo l´altra. Bello il mercato centrale, a nord del centro, in cui mangiare un buon piatto di pesce o di cebiche per pranzo. Belli i caffé, anche se strani: da quella contemporanei e alla moda, in stile anni 60-70, a quelli tradizionali, chiamati “cafe con piernas” (café con le gambe), nei quali il servizio é ad opera di cameriere in abiti succinti, che portano il caffé a distinti professionisti e manager come fosse la cosa piú normale del mondo.

Se si puó trovare un difetto, peró, e devo dire che lo sapevo giá, é che seduto su questa panchina a guardare ambiente e gente potrei pensare di essere ovunque, anche in Europa. Non per altro il Cile é la nazione piú europea del Sud America, e questa vicinanza la si coglie subito qui a Santiago. Ciononostante, lo spirito cileno lo si puó recuperare in vari luoghi, basta cercarlo nelle strade e nelle piazze un pó piú defilate. Il centro di Santiago, invece, ci offre altro. Un altro comunque decisamente piacevole e rilassante.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in On the road

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...